domenica 27 settembre 2020

IL NEGOZIATORE di Frederick Forsyth

Dalla perfetta tecnica narrativa finalizzata alla costruzione paradigmatica di una spy story, l’ennesimo romanzo di Forsyth lo stabilizzò nell’89 sul trono degli scrittori di caratura

internazionale, tra quelli vengono alcune volte tradotti in fiction TV o cinematografiche e che si documentano approfonditamente prima di scrivere. Il lessico di stampo giornalistico, tanto da attribuire ai propri libri il carattere di report di stampa, e l'attenzione per la dimensione internazionale lo portano perfino ad essere contattato dall’FBI per compiere un viaggio in Italia finalizzato a studi sul fenomeno della 'Ndrangheta. Ne IL NEGOZIATORE Gloss e i lettori grazie a Forsyth vengono a conoscenza di come si muovono CIA, FBI e Servizi Segreti di mezzo mondo quando si tratta di defenestrare un presidente USA e di organizzare una rivolta negli Stati Arabi.

Il suo GIORNO DELLO SCIACALLO resta tuttavia imbattibile nell’originalità della trama, nell’estrema capacità documentativa dell’autore, nelle ripercussioni sulla vita reale di una romanzata. Infatti, il terrorista venezuelano conosciuto come Comandante Carlos prese il soprannome di Sciacallo, dopo che venne ritrovata una copia del romanzo di Forsyth tra i suoi effetti personali. Con cittadinanza palestinese, marxista-leninista e filo-islamico, è attualmente detenuto nelle carceri francesi, dove sta scontando una condanna all'ergastolo.

Tornando a IL NEGOZIATORE, non è lettura essenziale alla sopravvivenza della passione del leggere e dello scrivere. Dopo il  GIORNO DELLO SCIACALLO i lettori possono farne tranquillamente senza.



Netnografia: L’arresto del Comandante Carlos, detto Sciacallo

https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=ACu2a3EFCdc&feature=emb_logo



Nessun commento:

Posta un commento